ettore germano - vino rosso barbera d'alba superiore

Dopo la diraspa-pigiatura dell’uva, la fermentazione alcolica avviene per circa 7-8 giorni a contatto con le bucce, poi termina in piccole botti di rovere francese. L’invecchiamento in legno dura circa 12 mesi. Alla fine di questo periodo l’imbottigliamento e almeno 6 mesi di maturazione in bottiglia preparano il vino al consumo.

Alla degustazione il colore si presenta rubino intenso con riflessi granati. Il profumo di frutta matura e sottobosco, con sentori di vaniglia, in bocca l’ingresso è pieno ed austero; la leggera acidità dona una sensazione di freschezza e contribuisce a prolungare il retrogusto che ripete le fragranze olfattive. L’accostamento è ottimo con salumi, primi piatti saporiti e secondi; piacevole con formaggi di media stagionatura.

Barbera d'Alba Superiore Vigna della Madre


TIPOLOGIA: Barbera d’Alba DOC

SUPERFICIE: 1 ettaro

COMPOSIZIONE: 100% Barbera

ANNO DI IMPIANTO: 1978

CEPPI PER ETTARO: 4.500

ESPOSIZIONE: SE, 330-370 mt. s.l.m.

TERRENO: calcareo

RESA PER ETTARO: 63 hl.

PRODUZIONE MEDIA ANNUA: 8.500 bottiglie

VENDEMMIA: la vendemmia avviene verso la prima decade di ottobre

FERMENTAZIONE: avviene in legno per circa 12 mesi.

Rossi

CERTIFICATO DI GARANZIA

La garanzia LANGA è derivata da certificazioni di carattere stilistico e tecnico di programmazione. Essi certificano le lavorazioni come uniche e dettagliate secondo i voleri del Cliente.

Ogni lavorazione LANGA segue gli iter del programma gestionale Easy LANGA ed è marchiata appositamente dal Sigillo di Garanzia LANGA

Team Foolish

LANGA