ettore germano - vino rosso langhe nebbiolo

L’uva che produce questo vino è selezionata dai primi anni di produzione delle giovani vigne e vinificata in acciaio. Dopo la diraspa-pigiatura, il mosto fermenta per 3-4 giorni a contatto con le bucce, alla temperatura di 25° C circa, per estrarre il colore ed un lieve tannino, poi la fermentazione termina in assenza di bucce, sempre in vasche di acciaio inox, dove svolge la fermentazione malolattica.

Con alcuni trava si il vino completa l’affinamento sempre in serbatoi di acciaio inox fino all’estate quando viene imbottigliato. A settembre inizia la commercializzazione. Alla degustazione il Langhe Nebbiolo si presenta di colore rosso rubino con riflessi granati di media intensità. Al naso è evidente il sentore di frutta fresca, ciliegia, con note floreali di viola.

In bocca l’ingresso è pieno, caldo, con tannini avvolgenti e una leggera astringenza che pulisce piacevolmente la bocca, con un persistente ritorno di sensazioni retroaromatiche. Gli accostamenti gastronomici spaziano da antipasti caldi, primi e secondi leggeri.

Langhe Nebbiolo


TIPOLOGIA: Langhe DOC, Nebbiolo

SUPERFICIE: 1.5 ettari

COMPOSIZIONE: 100% Nebbiolo

ANNO DI IMPIANTO: 2000 - 2003 - 2010

CEPPI PER ETTARO: 5.000

ESPOSIZIONE: SE/SO, 370-400 mt. s.l.m.

TERRENO: marnoso e calcareo

RESA PER ETTARO: 60 hl.

PRODUZIONE MEDIA ANNUA: 12.000 bottiglie

VENDEMMIA: verso metà ottobre FERMENTAZIONE: L’uva che produce questo vino proviene dai primi anni di produzione delle giovani vigne di Nebbiolo e vinificata in acciaio, con breve contatto (4-5 giorni) sulle bucce.

Rossi

CERTIFICATO DI GARANZIA

La garanzia LANGA è derivata da certificazioni di carattere stilistico e tecnico di programmazione. Essi certificano le lavorazioni come uniche e dettagliate secondo i voleri del Cliente.

Ogni lavorazione LANGA segue gli iter del programma gestionale Easy LANGA ed è marchiata appositamente dal Sigillo di Garanzia LANGA

Team Foolish

LANGA