ettore germano - vino rosso barolo cerretta

Questo vino è ottenuto con la diraspa-pigiatura dell’uva e la fermentazione a contatto con le bucce per 25-30 giorni, effettuando diversi rimontaggi giornalieri, per estrarre colore e tannino. Alla svinatura il vino, ancora in fermentazione, viene introdotto in piccole botti di rovere francese 20% nuove ed il restoda due a quattro anni di età, da 225, 500 e 700 litri, dove matura per almeno 24 mesi. Trascorso questo periodo, l’imbottigliamento e l’affinamento per altri 15-18 mesi, precedono l’immissione sul mercato.

Alla degustazione si presenta rosso granato intenso, con lievi riflessi aranciati, il profumo di frutta matura e vaniglia, che dopo i primi anni di bottiglia evolvono in sfumature di cuoio e tabacco, ancora permeati da piccoli frutti. In bocca l’ingresso è pieno, avvolgente, con una buona tannicità, ingentilita dall’invecchiamento in piccoli fusti, che lascia la bocca pulita ed un retrogusto persistente ed inteso.

Gli accostamenti variano dai formaggi stagionati ai secondi sapidi e cacciagione. Piacevole per il fine pasto e la meditazione.

Barolo Cerretta


TIPOLOGIA: Barolo DOCG, Cerretta

SUPERFICIE: 3.2 ettari

STRUTTURA: 100% Nebbiolo

ANNO DI IMPIANTO: 1978 - 1995

CEPPI PER ETTARO: 5000

ESPOSIZIONE: S/SE, 350-370 mt. s.l.m.

TERRENO: molto calcareo

RESA PER ETTARO: 50 hl.

PRODUZIONE MEDIA ANNUA: 18.000 bottiglie

VENDEMMIA: la vendemmia avviene nella seconda metà di ottobre FERMENTAZIONE: dura circa 35 giorni. Il vino invecchia in botti di rovere francese da 700 litri non tostate, per 24 mesi.

Rossi

CERTIFICATO DI GARANZIA

La garanzia LANGA è derivata da certificazioni di carattere stilistico e tecnico di programmazione. Essi certificano le lavorazioni come uniche e dettagliate secondo i voleri del Cliente.

Ogni lavorazione LANGA segue gli iter del programma gestionale Easy LANGA ed è marchiata appositamente dal Sigillo di Garanzia LANGA

Team Foolish

LANGA